LIVE INTERVIEW: e-Wine: finding your niche to invest in innovation

An interview with Marco Magnocavallo, CEO of Tannico

Register below to join

Details

21 July 2020

11:00 - 12:00

YouTube
Watch it live or later on demand

Live interview

11:00 - 12:00

Tuesday, July 21

YouTube

e-Food is a growing industry today and during the recent Covid-19 pandemic it has grown even more. On the other hand, it's a very crowded sector and entering the market can be very challenging without the right investment and a solid niche to lean on.

8 years ago, Tannico found a space in which to invest and grow leveraging a lack of offer in the e-Food sector and from a flash sales platform it has quickly evolved into a virtual cellar with more than 16.000 wine labels and fast delivery. 

Together with its CEO and co-founder Marco Magnocavallo, we're discussing investments in innovation, Tannico case study, its reaction to the Covid-19 crisis and the present and future of e-Food customer behavior.

Who is Marco Magnocavallo?

Imprenditore seriale, product manager ed esperto di nuove tecnologie, dal 2013 Marco Magnocavallo è co-fondatore e Amministratore Delegato di Tannico, la più grande cantina di vini italiani nel mondo.

Marco Magnocavallo ha maturato una profonda esperienza nel mondo della comunicazione digitale. Nel 1996 crea la web agency Communicate!, la sua prima attività imprenditoriale. Nel 2004 fonda ed è CEO di Blogo, testata nativa digitale tra le più seguite d’Italia, operante in 5 paesi con oltre 50  agazine verticali e più di 11 milioni di utenti unici mensili, poi ceduta a  Dada/RCS. Tra il 2011 e il 2013 è Venture Partner in Principia SGR, una delle maggiori realtà operanti nel settore del venture capital italiano, dove si occupa di guidare l’investimento in DoveConviene, Neodata, Vivocha e Semplicissimus Book Farm. Nel 2011 inoltre diventa co-fondatore di Boox, l’acceleratore per startup digitali con un portfolio di quindici aziende tra cui Cortilia, Iubenda e Velasca.

AT A GLANCE


  • WHY:
    Learn how e-Food sector responded to the crisis and what to expect from the future. Topics include:
    • - Best practices to invest in innovation
    • - e-Food online and offline
    • - How is consumer behavior changing
    • - The future of the market
    • - Reaction to Covid-19 today and tomorrow

  • WHAT:
    An interview with Marco Magnocavallo, CEO of Tannico

  • WHERE:
    On the Netcomm Suisse Livestream

  • WHEN:
    Tuesday 21 July, 11:00 am CEST

  • HOW:
    To watch the interview, register now using the form.

About Tannico

L’avventura di Tannico inizia a Milano, alla fine del 2012: Marco Magnocavallo, imprenditore con alle spalle una lunga esperienza nel settore digitale, in particolare nell’editoria web e nel venture capital, fonda la società con alcuni partner.


Il progetto nasce in un momento storico in cui in Italia non esistono piattaforme di vendita online di vino di qualità, ma dove i tassi delle vendite tramite e-commerce sono in crescita. Tannico si inserisce, dunque, in una nicchia di mercato dal potenziale molto elevato e con largo anticipo rispetto agli attuali competitor. Agli albori, la piattaforma cavalca l’onda delle flash sales, le vendite private accessibili solo ai membri registrati e propone vini in vendita temporanea, a prezzo scontato, riscuotendo grande successo. Tannico capisce, dunque, di poter spingersi oltre, trasformando l’azienda in un’enoteca online con oltre 16mila etichette - di cui l’80% italiane - provenienti da 2.500 cantine e una consegna molto più rapida rispetto al modello delle vendite temporanee con merce non in stock.

Keep in touch

The first and only
Swiss Association of
e-Commerce.

info@netcommsuisse.ch

LUGANO

Centro Galleria 1 A
Via Cantonale
6928 Manno CH
@ DAGORA TECH HUB
T. +41 (0) 91 210 47 36
VAT no.: CHE-485.124.256 IVA

ZÜRICH

MÜHLE TIEFENBRUNNEN
Seefeldstrasse 229
8008 Zürich
T. +41 44 500 21 73

GENÈVE

Blue Box, Chemin du Pré-Fleuri 3
1228 Plan-les-Ouates CH
T. +41 (0) 22 510 71 03
@ Fongit Foundation